MIAC, mostra internazionale dell'industria cartaria
MIAC, Mostra Internazionale dell’Industria Cartaria è la Manifestazione italiana organizzata fin dalla sua prima edizione (1994) per l’aggiornamento tecnologico dei tecnici di cartiera e dei trasformatori di carta e di cartone.
Accolto con grande interesse fin dal suo primo anno d’esordio, il MIAC è giunto alla sua 18 esima edizione. Si è tenuta a Lucca dal 12 Ottobre 2011 al 14 Ottobre 2011.
​
Miac, il salone internazionale dedicato alle aziende cartarie, ospita ogni anno aziende altamente qualificate e innovative che presentano, nell'area espositiva del quartiere fieristico di Lucca, macchine, impianti e soluzioni d’avanguardia per gestire al meglio le varie fasi del ciclo produttivo e di trasformazione della carta e del cartone, fornendo ai tecnici cartari un'occasione unica per un confronto diretto sulle diverse esigenze e problematiche del settore. La fiera amplia la sua operatività attraverso meeting e convegni a tema per tutti gli operatori, i tecnici ed i manager di cartiera e dei trasformatori per analizzare la situazione sull’andamento del mercato del settore cartario, sulle prospettive future, sui trends e sulle nuove tecnologie disponibili.
​
La scelta della città di esposizione non è casuale, infatti Lucca rappresenta il “Polo Cartario” più importante d’Italia ed è stata considerata come unico “Distretto Cartario” a livello europeo.
​
Il MIAC è la Mostra Ufficiale di Assocarta, l’Associazione dell’Industria Cartaria rappresentante le imprese produttrici di carta, cartoni e paste per carta in Italia e dell’Associazione degli Industriali della Provincia di Lucca.
​