CORSO PER RSPP
Questo corso viene svolto in ottemperanza a quanto previsto dal Nuovo T.U. Sicurezza D. Lgs. 81/2008 e dal D. Lgs. 195/03 che ha modificato il D.Lgs. 626/94 introducendo l'art. 8 bis che prevede l'individuazione delle capacità e dei requisiti professionali richiesti agli addetti ed ai responsabili dei servizi di prevenzione e protezione dei lavoratori.
Modulo A
Costituisce il corso base obbligatorio per svolgere le funzioni di RSPP e ASPP. È propedeutico ai moduli di specializzazione. Vale per qualsiasi macrosettore e costituisce Credito Formativo Permanente.
Requisiti: titolo di studio non inferiore al diploma di media superiore.
Durata: il corso è diviso in 4 giornate da 8 ore comprensive di 28 ore di lezione e 4 ore di verifica finale. Le ore di verifica non sono conteggiate all'interno delle ore di lezione.
Attestati: è rilasciato un Attestato di frequenza, che certifica la frequenza al Corso base Modulo A (almeno il 90% del monte ore) e l'idoneità, ove riscontrata, a frequentare i moduli di specializzazione.
Modulo B
Costituisce il corso di specializzazione obbligatorio per svolgere le funzioni di RSPP e ASPP adeguato alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. Costituisce Credito Formativo con fruibilità quinquennale anche per l'eventuale nomina a RSPP e ASPP in altra azienda dello stesso macrosettore. Dopo 5 anni è obbligatorio l'aggiornamento.
​
Requisiti: titolo di studio non inferiore al diploma di media superiore. Attestato di Idoneità al Corso base Modulo A.
​
Durata: il corso ha una durata variabile da 12 a 68 ore a seconda del macrosettore di riferimento oltre la verifica finale (4 ore). Le ore di verifica non sono conteggiate all'interno delle ore di lezione.
​
Attestati: l'esito positivo della verifica finale, unitamente ad una presenza pari almeno al 90% del monte ore, consente il rilascio di un Attestato di frequenza, che riporterà anche il macrosettore di riferimento del corso, in quanto è solo all'interno del macrosettore interessato che si potrà svolgere la funzione di RSPP e ASPP.
Modulo C
Costituisce il corso di specializzazione obbligatorio solo per svolgere le funzioni di RSPP. Vale per qualsiasi macrosettore e costituisce Credito Formativo Permanente.
​
Requisiti: titolo di studio non inferiore al diploma di media superiore. Attestato di Idoneità al Corso base Modulo A.
​
Durata: il corso è diviso in 4 giornate da 8 ore,comprensive di 24 ore di lezione e 4 ore di verifica finale. Le ore di verifica non sono conteggiate all'interno delle ore di lezione.
​
Attestati: l'esito positivo della verifica finale (colloquio), unitamente ad una presenza pari almeno al 90% del monte ore, consente il rilascio di un Attestato di frequenza.